giovedì 15 luglio 2010

MUSEI DI PRATO E PISTOIA

STORIA DEL MUSEO DEL TESSUTO PRATO

Origini: già dalla metà del Novecento, presso l’Istituto Tecnico Industriale Tullio Buzzi - la scuola che dalla fine dell’Ottocento ad oggi ha formato generazioni di tecnici tessili e imprenditori pratesi - diversi professori, tra cui si ricordano in particolare Giuseppe e Carlo Ponzecchi, si dedicano alla raccolta di testimonianze della produzione tessile e a coltivare nei giovani studenti l’interesse nei confronti della tradizione antica.

1975: nasce il Museo del Tessuto di Prato, con sede presso l’Istituto Tecnico Industriale Tullio Buzzi, grazie alla donazione di un importantissimo nucleo di tessuti antichi da parte dell’imprenditore Loriano Bertini, che si va ad aggiungere alle testimonianze raccolte negli anni dai professori della scuola.

Nel corso degli anni le collezioni hanno visto un notevole incremento del loro volume grazie allo sforzo fattivo dell’Associazione Ex Allievi dell’Istituto Buzzi e di altre importanti istituzioni cittadine, come ad esempio il Comune di Prato, la Cariprato, l’Unione Industriale Pratese.

1997: il Museo cambia sede e si trasferisce come soluzione provvisoria presso il Palazzo Comunale, con l’intento di aumentare la fruibilità delle collezioni e di sviluppare attorno ad esse un programma permanente di valorizzazione rivolto ad un pubblico più vasto.

Particolarmente importante in questo periodo è il consolidarsi del rapporto con PratoTrade, il Consorzio di 150 selezionate aziende tessili dell'area di Prato produttrici di tessuti per abbigliamento, che attraverso le sue continue donazioni ha permesso la costituzione della Sezione Contemporanea del Museo.

2001: si costituisce l’Associazione Amici del Museo del Tessuto, nata con il fine statutario di arricchire le collezioni attraverso l’acquisizione di nuovi reperti. Si susseguono donazioni di campionari tessili e materiali, sia da parte delle aziende tessili del distretto, sia da parte di numerosi privati cittadini.

5 Maggio 2003: viene inaugurata la sede definitiva del Museo presso la ex fabbrica Campolmi, gioiello di archeologia industriale tessile del XIX secolo, alla presenza dell’allora Presidente della Camera dei Deputati, on. Pierferdinando Casini.

Novembre 2003: nasce la Fondazione Museo del Tessuto di Prato, nuovo soggetto gestore del Museo fondato da Camera di Commercio, Comune e Provincia di Prato, Unione Industriale Pratese

---------------------------------

Musei di Prato e Provincia
Museo del Tessuto (Prato)
Sede Via Santa Chiara , 24 - 59100 Prato (PO)
Telefono 0574 611503
Fax 0574 444585
Orario Dal lunedì al venerdì 10.00-18.00; sabato 10.00-14.00; domenica 16.00-19.00; chiuso il martedì. La domenica ingresso gratuito a cura dei volontari dell'Associazione Amici dei Musei.
Sito web http://www.museodeltessuto.it E-mail info@museodeltessuto.it

Il cortile del Museo del tessuto

Tessuto italiano XVI sec.
Presentazione
Il Museo del Tessuto di Prato, scaturito da una realtà cittadina che dal Medioevo mantiene viva e coltiva la sua vocazione tessile, finora l'unico in Italia dedicato interamente all'arte e alla tecnologia tessile, conserva un patrimonio tessile di estremo interesse per qualità e varietà delle collezioni.
Nato nel 1975 a seguito di un'importante donazione del collezionista Loriano Bertini (oltre 600 pezzi) le sue collezioni si sono ampliate grazie ad apporti pubblici e privati fino a raggiungere un insieme di oltre seimila campioni di tessuti provenienti da tutto il mondo e databili dal V sec. d.C. ad oggi.

Il nuovo museo occupa gli ambienti restaurati della "Cimatoria Campolmi Leopoldo e C.", gioiello di archeologia industriale del XIX secolo, situato all'interno della cerchia muraria medievale della città.

Nella fabbrica i tessuti allo stato greggio venivano rifiniti attraverso diverse fasi di lavorazione (follatura, tintura, garzatura, cimatura, calandratura).
L'intero complesso architettonico è composto da un quadrilatero sviluppato attorno ad una corte rettangolare, al centro della quale si trova una grande vasca d'acqua e un'alta ciminiera in mattoni eretta nel 1896. Di questo edificio, testimone della storia produttiva tessile pratese fino al 1990, un'ala è stata scelta per ospitare il Museo del Tessuto mentre il resto del complesso architettonico ospita la nuova sede della biblioteca comunale Alessandro Lazzerini.

Percorso museale
Il percorso museale comprende le collezioni di tessuti antichi presenti nelle loro varie tecniche di esecuzione, allo stato frammentario o confezionati per uso laico, religioso e per arredamento; una sezione del tessile contemporaneo che nasce da un dialogo costante tra il Museo e le imprese locali, nello sforzo di conservare e comunicare il patrimonio di creatività e ricerca applicate al tessuto che quotidianamente investe la produzione tessile pratese.

Oltre ai reperti tessili, il Museo conserva macchinari e strumenti di preparazione alla tessitura riconducibili a manifatture italiane ed, in alcuni casi, frutto di elaborazioni e di accorgimenti realizzati per la produzione locale e, infine, testimonianze nel campo della chimica tintoria dalla fine dell'Ottocento alla prima metà del Novecento.


Ingresso
Prezzo intero 6 € - ridotto 3 €

----------------------


Nessun commento: