Origini: già dalla metà del Novecento, presso l’Istituto Tecnico Industriale Tullio Buzzi - la scuola che dalla fine dell’Ottocento ad oggi ha formato generazioni di tecnici tessili e imprenditori pratesi - diversi professori, tra cui si ricordano in particolare Giuseppe e Carlo Ponzecchi, si dedicano alla raccolta di testimonianze della produzione tessile e a coltivare nei giovani studenti l’interesse nei confronti della tradizione antica.
1975: nasce il Museo del Tessuto di Prato, con sede presso l’Istituto Tecnico Industriale Tullio Buzzi, grazie alla donazione di un importantissimo nucleo di tessuti antichi da parte dell’imprenditore Loriano Bertini, che si va ad aggiungere alle testimonianze raccolte negli anni dai professori della scuola.
Nel corso degli anni le collezioni hanno visto un notevole incremento del loro volume grazie allo sforzo fattivo dell’Associazione Ex Allievi dell’Istituto Buzzi e di altre importanti istituzioni cittadine, come ad esempio il Comune di Prato, la Cariprato, l’Unione Industriale Pratese.
1997: il Museo cambia sede e si trasferisce come soluzione provvisoria presso il Palazzo Comunale, con l’intento di aumentare la fruibilità delle collezioni e di sviluppare attorno ad esse un programma permanente di valorizzazione rivolto ad un pubblico più vasto.
Particolarmente importante in questo periodo è il consolidarsi del rapporto con PratoTrade, il Consorzio di 150 selezionate aziende tessili dell'area di Prato produttrici di tessuti per abbigliamento, che attraverso le sue continue donazioni ha permesso la costituzione della Sezione Contemporanea del Museo.
2001: si costituisce l’Associazione Amici del Museo del Tessuto, nata con il fine statutario di arricchire le collezioni attraverso l’acquisizione di nuovi reperti. Si susseguono donazioni di campionari tessili e materiali, sia da parte delle aziende tessili del distretto, sia da parte di numerosi privati cittadini.
5 Maggio 2003: viene inaugurata la sede definitiva del Museo presso la ex fabbrica Campolmi, gioiello di archeologia industriale tessile del XIX secolo, alla presenza dell’allora Presidente della Camera dei Deputati, on. Pierferdinando Casini.
Novembre 2003: nasce la Fondazione Museo del Tessuto di Prato, nuovo soggetto gestore del Museo fondato da Camera di Commercio, Comune e Provincia di Prato, Unione Industriale Pratese
Musei di Prato e Provincia
Museo del Tessuto (Prato)
Sede Via Santa Chiara , 24 - 59100 Prato (PO)
Telefono 0574 611503
Fax 0574 444585
Orario Dal lunedì al venerdì 10.00-18.00; sabato 10.00-14.00; domenica 16.00-19.00; chiuso il martedì. La domenica ingresso gratuito a cura dei volontari dell'Associazione Amici dei Musei.
Sito web http://www.museodeltessuto.it E-mail info@museodeltessuto.it
Il cortile del Museo del tessuto
Tessuto italiano XVI sec.
Presentazione
Ingresso
Prezzo intero 6 € - ridotto 3 €
Nessun commento:
Posta un commento