![]() |
FOTO TRATTA DA |
Il Batik è una tecnica pittorica di origini giavanesi.
Viene scoperta e diffusa da pittori francesi nel secolo scorso.
La tecnica Batik è un procedimento molto particolare: consiste infatti nel ricoprire con cera parti del materiale in utilizzato che non si vogliono dipingere. Il materiale può essere carta, cuoio o tela.
Il Batik viene principalmente utilizzato nel settore tessile per la decorazione di tessuti.
TRATTO DA http://www.babelearte.it/glossario.asp?id=257
*****************************
B Atik è un'arte popolare tradizionale cinese che unisce pittura e tintura. E 'costituito da immergendo un coltello appositamente progettato in cera fusa e pittura vari modelli su pezzi di stoffa bianca. La cera rimane sul panno e le crepe spesso dopo si indurisce. Il tessuto è poi tinto e coloranti penetrano nelle fessure e fare linee sottili. Quando la cera è evaporata, bei modelli appaiono sulla tela. Tessuto batik possono essere trasformati in abiti, sciarpe, borse, tovaglie, copriletti, tende e altri oggetti decorativi. La storia del batik si può far risalire alla Dinastia Han Occidentale (206 aC-24 dC). Batik usato per essere popolare sia in Europa centrale e sud-ovest della Cina. In qualche modo la tecnica del batik è stato perso nella Cina centrale, ma è stata tramandata di generazione in generazione tra la gente etnica in Guizhou, una provincia nel sud-ovest della Cina. Nessuno sa come batik è stato inventato, ma un racconto popolare di una "ragazza batik", ci dice qualcosa al riguardo. La storia racconta che tanto tempo fa, c'era una ragazza che vive in un villaggio di pietra chiamato Anshun, ora una città nella provincia di Guizhou. Era appassionato di tintura tessuto bianco blu e viola. Un giorno, mentre stava lavorando, un'ape è successo a posarsi sulla sua tela. Dopo aver tolto l'ape, ha trovato c'era un puntino bianco lasciato sulla tela, che sembrava molto carino. La sua scoperta ha portato l'uso della cera a tintura.
Tra le nazionalità Miao, una minoranza etnica in Cina sud-occidentale, le ragazze giovani devono imparare a fare batik, a tessere e ricamare. Richieste personalizzate che fanno la loro farments proprio, da abiti da sposa a sartie funerale. Come tutte le altre ragazze Miao, Yang Jinxiu, nativo di Anshun nel Guizhou, batik abilità apprese quando era una bambina. A vent'anni aveva già formato il suo stile che è stato caratterizzato dalla combinazione di realisma ° romanticismo. Nel 1981, è stata scelta dall'Associazione cinese per la Scienza e la Tecnologia ad esporre la sua arte del batik fare ad una mostra all'estero. Successivamente ha preso la mostra in1982 in Canada e negli Stati Uniti nel 1984. I suoi lavori sono stati elogiati come "gioielli di arte popolare antica" e "fiori del leggendario arte orientale". Nel 1986, andò a Guiyang, capitale della provincia di Guizhou, e ha stabilito un mulino artigianale batik che ampliato un anno dopo nel Corporation Jinxiu Yang Batik comune. Yang è il direttore e capo progettista. Le esportazioni società batik beni ad un certo numero di paesi esteri tra cui Stati Uniti, Canada, Francia, Austria, Australia, Argentina, Brasile, Giappone e Singapore.
TRATTO DA http://www.chinavoc.com/arts/folk/batik.htm
Nessun commento:
Posta un commento